RICORDO DI DUE STORICI CONSIGLIERI

In memoria di  CONTO’ Alfeo  e   AICARDI Gianfranco

RICORDO DI DUE STORICI CONSIGLIERI

La Polisportiva tutta desidera ricordare con queste righe due persone che ci hanno da poco lasciati e che molto si sono spese per la crescita e la valorizzazione della nostra associazione.  Esprime la propria gratitudine a  GIANFRANCO AICARDI e ad ALFEO CONTO’, entrambi a lungo membri del consiglio di gestione, persone che hanno creduto profondamente negli ideali di promozione sociale dello sport per ogni età.

Il dottor Aicardi, come rispettosamente veniva chiamato, è stato a lungo rappresentante della sezione Tiro con l’Arco, che ha contribuito a sviluppare e ad accrescere sia nell’attività agonistica che amatoriale. In particolare ha creduto nel valore educativo e formativo di questo sport a livello giovanile.  Lo ricordiamo come una persona affabile, garbata ed estremamente colta che spesso amava introdurre i suoi interventi nelle riunioni di consiglio con aneddoti riguardanti la sua origine genovese. Era solito usare l’ironia per sdrammatizzare le questioni spinose,  l’intelligenza e l’esperienza da imprenditore per proporre soluzioni  praticabili ed efficaci.

Il signor Contò ha seguito con passione e dedizione la Polisportiva fin dalla sua nascita. Alcuni soci delle origini allora molto giovani, lo ricordano nei primi anni ‘70 alla guida del pulmino rosso e bianco, girare per le frazioni della nostra Besana per raccogliere i ragazzini e accompagnarli nella palestra geodetica di via Garibaldi ai corsi di avviamento allo sport. Erano altri tempi… ma quello spirito di servizio gratuito di cui è stato esempio,  accompagna ancora tutti noi  e ci stimola ad essere  propositivi per offrire sempre nuove opportunità a tutti, soprattutto ai più piccoli.

In Polisportiva il suo incarico principale è stato la gestione della segreteria. Compito che ha svolto con dedizione e precisione, attento ai dettagli e rigoroso nei richiami, da buon carabiniere che è stato nella sua vita professionale. Per quanto ha potuto ha cercato, nella sua lunghissima esperienza in segreteria, di adeguarsi alle sempre nuove modalità di gestione senza mai arrendersi all’incalzare degli anni. Lo ricordiamo alle prese con il computer, tecnologia per lui estremamente complicata, che ha imparato ad utilizzare in età già avanzata per rimanere  all’altezza del suo incarico nel migliore dei modi. E come dimenticare i suoi archivi… faldoni rigonfi di documenti catalogati con la sua calligrafia impeccabile, da uomo di altri tempi.

Aicardi e Contò … persone encomiabili per chi ha avuto la fortuna di incontrarli: gentili, appassionati e amanti della convivialità.

Persone al servizio della promozione dello sport, esempi sempre attuali per tutti noi.

I consiglieri della ASD Polisportiva Besanese, amici e soci