Orienteering

ORIENTEERING

LA POLISPORTIVA

La Polisportiva Besanese organizza la prima manifestazione di Orienteering nei dintorni di Besana in Brianza nel 1988 e si distingue tra le prime Società in Italia per opera di promozione e per i risultati agonistici raggiunti soprattutto nel settore giovanile.

Un trend questo che viene sostanzialmente mantenuto e rafforzato fino ai giorni nostri, quando la Polisportiva Besanese vede nei diversi settori “giovanile”, “assoluti” e “veterani” i propri atleti nei primi posti. Ciò che però caratterizza la squadra brianzola è soprattutto il risultato d’insieme, il risultato di squadra.

Attualmente la Società si compone di 70 atleti agonisti che partecipano con regolarità alle gare lombarde e nazionali. La partecipazione della squadra non si limita a manifestazioni nazionali, ma anche ad eventi di più giorni che si svolgono nelle diverse nazioni europee. Negli ultimissimi anni una forte delegazione di 20 persone ha partecipato all’evento più importante a livello mondiale: l’O-Ringen  Questa manifestazione si tiene annualmente in Svezia e vede una presenza tra i 15 e i 20 000 orientisti provenienti da tutte le parti del mondo. Nostre rappresentative hanno gareggiato oltre che in Svezia anche in Francia, Slovenia, Croazia, Inghilterra, Francia, Finlandia, Germania, Svizzera. Alcuni dei nostri atleti di punta, grazie a proficui rapporti sportivi instaurati con società svedesi, hanno potuto allenarsi su terreni tecnicamente interessanti e formativi per atleti che puntano alla nazionale maggiore.

Nei recenti anni passati hanno vestito la maglia azzurra della Nazionale Junior ai Campionati mondiali 8 atleti besanesi.

Tre atlete besanesi, Anna Caglio, Eleonora Donadini e Irene Pozzebon hanno vestito la maglia della Nazionale italiana assoluta negli ultimi anni.

Innumerevoli sono stati i titoli italiani vinti in questi anni dalla società nelle diverse categorie. Oltre 25 nell’ultimo quinquennio e non solo nella corsa d’Orientamento, ma anche nella Mountain bike orienteering.

LA BESANESE NEL RANKING ITALIANO

Nel 2006 la Polisportiva Besanese risultava essere la dodicesima Società italiana nella speciale classifica della Federazione. L’importante lavoro tecnico-organizzativo e l’impegno degli atleti, Giovani, Assoluti e Master, ha permesso di conquistare il 2° posto nella classifica Generale del Campionato di Società della Federazione Italiana Sport Orientamento per cinque anni consecutivi (2010,2011,2012,2013, 2014), e di raggiungere il gradino più alto del podio negli anni ultimi cinque anni agonistici: 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019.

NON SOLO AGONISMO

La sez.orienteering non si occupa solo di agonismo, ma promuove lo sport orientamento sia attraverso manifestazioni promozionali che vengono proposte nei centri storici delle città dove più semplice risulta la pratica dell’orienteering, sia attraverso corsi base e Centri di Avviamento allo Sport che coinvolgono ragazzi dai 10 ai 13 anni.

La sezione Orienteering non pratica solo gare di Corsa di orientamento, il settore più importante del movimento orientistico, ma partecipa con i suoi atleti anche a manifestazioni di Mountain bike orienteering, sci di fondo orientamento e Trail-O (orientamento di precisione). Anche in queste specialità si contano numerosi titoli italiani e partecipazioni a meeting internazionali e campionati mondiali.

FORMAZIONE DEI QUADRI TECNICI

La Polisportiva Besanese cura in particolar modo la crescita dei suoi quadri tecnici che si formano attraverso i corsi della FISO. Attualmente sono presenti Istruttori, Allenatori, Tracciatori, Direttori gara, Omologatori e Maestri, figure necessarie perché sia possibile proporre gare e manifestazioni orientistiche di elevato livello qualitativo.

GALLERIA

Vuoi diventare uno di noi?

Contattaci ora ed entra a far parte della nostra squadra! La Polisportiva Besanese ti aspetta.