Atletica

ATLETICA

La sezione di Atletica Leggera nasce contemporaneamente alla nascita della Polisportiva stessa nel 1972 ed una delle sezioni principali della società.

Vista la quasi totale mancanza di strutture sportive idonee, furono organizzati inizialmente corsi rivolti solo a ragazzi in età scolare e che avevano come caratteristica una formazione motoria di base con un naturale sbocco futuro nella discipline dell’Atletica Leggera.

Il progetto del Centro Sportivo Comunale diventa realtà dal 1980/81 e la sezione può svolgere i primi allenamenti su un impianto regolamentare dotato di tutte le attrezzature necessarie per poter organizzare delle gare ufficiali a partire dal 1982, anno dell’inaugurazione e dell’omologazione da parte della F.I.D.A.L.

Con il completamento delle strutture del Centro Sportivo Comunale, la vita della sezione Atletica Leggera assume una fisionomia stabile partendo dalle categorie giovanili fino ad arrivare alle categorie seniores. Il centro sportivo di Besana diventa un punto di riferimento anche per tutte le realtà atletiche del territorio.

In questa fase il settore amatoriale riesce a coinvolgere sempre più appassionati soprattuto nelle discipline classiche della corsa su strada (maratona e mezza maratona) e della corsa campestre. Alcuni atleti riescono a ben figurare e la società riesce nel non facile intento di conquistare i primi titoli come il Campionato Brianzolo di Corsa Campestre

Nel 2003 per iniziativa della sezione nasce la“Brianza Double Classic” una manifestazione di corsa su strada a coppie che ebbe un notevole successo nelle sue 15 edizioni.

Nel 2005 l’amministrazione comunale decide di investire delle importanti risorse per il completo rifacimento della pista di atletica che grazie anche ad un buon livello tecnico generale, l’impianto tornerà ad essere un punto di riferimento per l’attività agonistica provinciale e regionale.

Tra gli atleti che si sono messi in luce durante gli anni ricordiamo in primis Paolo Mottadelli, un giovane allievo besanese che tra le stagioni ‘96-‘97 inizia farsi notare e decide di tentare l’avventura del Decathlon (o prove multiple). Al primo anno della categoria junior con la maglia bianco-rossa partecipa ai campionati italiani di riuscendo a classificarsi tra i primi atleti della categoria. L’anno dopo Paolo riuscirà a conquistare il titolo di campione italiano di Decathlon ad Oristano. Già al primo anno Under 23 verrà chiamato ad indossare la maglia azzurra in competizioni internazionali e nella sua lunga carriera, terminata nel 2010, riuscirà a vincere per sei volte il titolo di Campione Italiano, partecipare ad alcune edizioni della Coppa Europa, alle Universiadi  e ad alcuni meeting internazionali.

Sulla nostra pista negli ultimi anni si sono allenati vari atleti a livello nazionale, tra cui Filippo Tortu attuale detentore del record italiano sui 100m e finalista mondiale a Doha nel 2019.

Alla guida tecnica del settore agonistico ricordiamo Roberto Caglio, che per 35 anni si è impegnato alla crescita della sezione atletica. Ad affiancare Roberto Caglio alla guida tecnica del settore agonistico in rinnovato fermento subentrano negli ultimi anni Salvino Tortu e Gaetano Acconcia due atleti master, ex atleti assoluti. Salvino Tortu già velocista di livello nazionale si è dedicato ai giovani velocisti besanesi ed in particolare ha avviato i figli, Giacomo prima e Filippo poi.

Gaetano Acconcia allenatore specializzato nel mezzofondo si è dedicato ai giovani atleti del settore. E’ tuttora alla guida di Laura Pellicoro giovane talento besanese, che con i colori della Polisportiva Besanese ha vinto il titolo italiano Cadette nei 1000 m e che attualmente rientra nella rosa delle atlete di interesse nazionale del mezzofondo (ha indossato nel 2018 la maglia nazionale nel Campionato Europeo Juniores di Cross in Portogallo). Nel 2015 subentra Fausto Frigerio ex atleta di livello nazionale (ostacoli, prove multiple) che affiancherà Gaetano Acconcia, Daniele Maconi e Radaelli Anna attuali tecnici in forza alla sezione per le varie sottosezioni: CAS, preagonisti, agonisti e adulti master.

GALLERIA