Pallavolo

PALLAVOLO

La pallavolo è uno dei primi sport arrivati in Polisportiva. I primi gruppi risalgono alla metà degli anni settanta. Infatti il primo anno in cui la Polisportiva Besanese si è affiliata alla Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) è il 1976.

LA STORIA

Già dalla fine degli anni settanta, forte è il desiderio di arrivare alle scuole, per fare in modo di dare seguito a quella che è stata una sorta di “intuizione”, ma che di fatto ha poi consentito di proseguire a lungo con un percorso di crescita.
Attraverso le scuole si è consolidato l’impegno nella cura dei settori giovanili, cura vitale anche ai nostri giorni.

La Polisportiva ha potuto da sempre vantare la presenza di squadre giovanili maschili, in molte stagioni, per tutti i campionati previsti a tale livello.

È negli anni novanta, che prende sempre più corpo anche l’attività femminile. Ben presto anche questa sezione decolla e grazie appunto alla forte attenzione rivolta all’attività giovanile si costruiscono le prime squadre che, partendo dalle prime categorie, crescono fino a raggiungere livelli di eccellenza come il campionato di serie C regionale.

MENTALITÀ E TRAGUARDI

In questo scenario, la Polisportiva ha mantenuto sempre dritta la barra, cercando di coltivare un sano spirito sportivo, favorendo quando possibile la crescita personale di alcuni atleti a cui è stata data la possibilità di ambire a palcoscenici sportivi di livello molto alto, ma non rinunciando – pur nella qualità – a garantire un approccio allo sport giovanile per tutti, per la sana crescita della personalità, per uno spirito di gruppo e di appartenenza.

Nel frattempo però sono maturati spesso dei gruppi di giovani atleti, residenti nel territorio, che insieme hanno potuto sperimentare diversi gradi e livelli dei campionati di serie, sia maschili che femminili. È necessario ricordare il traguardo importante e “glorioso”, quando nei primi anni del nuovo millennio, con un gruppo di giovani per la maggior parte cresciuti nel vivaio, abbiamo potuto partecipare al campionato nazionale maschile di serie B, allora denominato come B1. Stiamo parlando dell’anno 2004.

FIN DA PICCOLI

Altra nota di merito, sebbene in contesto differente, merita di essere segnalata per l’attività di base del minivolley. Questo pezzetto di attività sportiva, costituisce da sempre una sorta di fiore all’occhiello.

In passato, nella mitica formula dei grandi raduni di piazza, poi a seguire pian piano con formule distribuite in piccoli concentramenti, ripetuti nel corso della stagione, ma in ogni caso grande punto di riferimento per i bambini e le bambine che vogliono approcciare a questo sport.

GALLERIA