LETTERA APERTA AL SINDACO

Carissimi soci
Di fronte all’ennesima e a nostro avviso ingiustificata critica sulla gestione della Polisportiva da parte del Sindaco, riteniamo doveroso farvi partecipi dalla risposta formulata dai Consiglieri sotto forma di lettera aperta al Primo Cittadino.

Egregio Sig. Sindaco,

con amarezza assistiamo ad attacchi sempre più gravi ed offensivi da parte Sua nei confronti dei componenti del Consiglio della nostra associazione, finalizzati alla denigrazione del lavoro svolto dei nostri volontari.

A seguito della decisione politica assunta dalla sua Giunta di annullare qualsiasi supporto economico alle associazioni del territorio, di cui per numerosità di iscritti la Polisportiva è la principale, supporto già ridottosi nel corso della sua gestione abbiamo dovuto prendere atto della definitiva chiusura di una collaborazione fra Comune e Polisportiva che era alla base della costituzione della stessa Associazione, che proprio questo anno ha festeggiato i 50 anni di vita.

Rimaniamo attoniti a causa degli attacchi verbali che vengono perpetrati nei confronti dai volontari e ai componenti del consiglio della Associazione.

Non siamo mai stati ne saremo una sua controparte politica.

La Polisportiva fortunatamente è fatta sì di persone di vario pensiero politico ma che in questo contesto condividono solo la stessa passione per lo sport, e che di questo ne fanno un motivo di collaborazione, unione ed orgoglio.

L’Associazione non discrimina per opinioni , colore politico o quant’altro

Egregio signor Sindaco qualora non le fosse ancora chiaro, la nostra associazione non ha scopo di lucro, spende ciò che incassa, fa i propri conti e calibra le tariffe in base alle esigenze , incassa le quote dai soci, eventualmente da qualche sponsor, dalle gare che organizza e dai bonus delle federazioni.

Tutto ciò serve per coprire i costi di gestione legati a istruttori, federazioni, palestre, assicurazioni e quant’altro.

Ogni decisione viene presa per il bene della associazione e dei suoi soci perseguendo sempre lo scopo mutualistico per cui è stata fondata.

Se in futuro volesse decidere Lei le quote, come socio della nostra Associazione, a fine mandato se vorrà , venga a collaborare come volontariato in qualche sezione sportiva , si proponga ed entri in consiglio. Contribuisca ad assumere la miglior decisione possibile salvaguardando lo scopo della associazione come fanno da diverso tempo i rappresentati del Consiglio che mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze in modo assolutamente gratuito.

Tutti i volontari donne e uomini che lavorano in segreteria, che portano i ragazzi sui campi gara, che montano e smontano i gazebo, che portano in giro il nome di Besana per la Regione e spesso anche fuori Italia, vengono ricompensati dai sorrisi e dalle gioie dei nostri atleti.

A nessuno, mai in nessuna occasione viene chiesto un pensiero politico.

Egregio Signor Sindaco non si preoccupi per la nostre quotidiane “fatiche”, fin che avrà un senso e si potrà continueremo a farle, se poi non sarà più possibile ne prenderemo atto come consiglio e come assemblea dei soci, assumendo le adeguate decisioni, lo dobbiamo agli associati, ai nostri ragazzi, alle loro famiglie e a noi stessi.

I consiglieri della A.S.D. Polisportiva Besanese