Coppa Italia Centri Giovanili Tiro con l’arco

Una gara Nazionale combattuta e con una tifoseria agguerrita e pittoresca quella che si è svolta a Gerenzano (VA), la “Coppa Italia Centri Giovanili”. Insieme a squadre provenienti da tutta Italia, ben quattro squadre di centri giovanili lombardi sono riuscite ad aggiudicarsi un posto a questa competizione, partecipando a numerose gare indoor durante questi mesi: la Polisportiva Besanese, gli Arcieri del Roccolo, gli Arcieri dell’Airone organizzatori della gara) e gli Arcieri Tre Torri.
Dopo una prima parte di gara di qualificazione, nel pomeriggio si sono svolte le eliminatorie che hanno portato alla fase finale sfuggita ai nostri ragazzi per soli 9 punti, poi vinta dagli Arcieri di Santo Stefano di Spino Saturnia (LT).
Prima delle squadre lombarde, al settimo posto, è la Polisportiva Besanese, composta da:
Francesco Sinigaglia, Matteo Villa, Camilla Agrati, Erika Ribotto, Federico Bugatti e Anna Durante.
Prestazione che ha reso orgoglioso l’assessore allo sport del comune di Besana, Alcide Riva, presente all’evento.
I tecnici della Besanese presenti in gara (Dario Catona e Alessio Sinigaglia), intervistati, hanno detto di essere molto orgogliosi dei loro ragazzi e di tutto l’impegno che hanno messo in questi lunghi mesi di preparazione per una gara molto diversa dalle solite, dove l’affiatamento che deve avere la squadra è ancora più importante per via delle modalità di scontro incalzante e diretto e dove il valore di ogni singola freccia è più determinante che in una gara normale.
L’impegno di tutti i tecnici Dario Catona, Francesco Fogli, Alessio Sinigaglia, Monica Redaelli, Franco Locatelli e di collaboratori di grande esperienza come Mariacarla Corti, è stato premiato con un buon traguardo, trampolino per quelli a venire: essere uno dei centri giovanili italiani vuol dire dare ai ragazzi la possibilità di avere nella stessa squadra più atleti della stessa età con cui allenarsi e crescere, potendo partecipare a manifestazioni come quella di questo fine settimana dove hanno potuto confrontarsi e conoscere atleti di tutta Italia.
I Bianco Rossi Besanesi stanno crescendo, oltre che di numero, anche come coesione di squadra e proiezione a fare sempre meglio,  diventando una società sempre più da tenere d’occhio nell’ambiente arcieristico italiano.