Comunicazione ai soci – Contributi associazioni sportive (pt.1)

Carissimi Soci,

In questi giorni si è molto parlato del futuro dello sport besanese, i giornali e i social hanno evidenziato diverse ipotesi, tutte conseguenti alle delibere assunte dal Comune. Riteniamo doveroso darvi una chiara informativa dello stato dell’arte e delle azioni che il Consiglio della Polisportiva intende intraprendere.

In data 6 giugno durante il Consiglio Comunale l’Assessore alla Sport ha comunicato che non verranno più elargiti i contributi alle Associazioni Sportive Besanesi in quanto a partire dal 2023 tali contributi verranno erogati direttamente ai cittadini besanesi che ne faranno richiesta. Non sono ancora chiari criteri e modalità di erogazione, sappiamo solo che i beneficiari saranno solo i residenti nel Comune di Besana. Questo contributo è sempre stato determinante per la Polisportiva per il perseguimento del proprio scopo sociale in quanto come ente di promozione senza fini di lucro il nostro compito è sempre stato quello di offrire ai propri soci attività e servizi sportivi a condizioni più vantaggiose di quelle che i soci otterrebbero sul mercato. Nel corso degli ultimi anni questo contributo è stato più volte ridotto, nel 2019 era di euro 20.000 nel 2022 si stima potrà essere di euro 6.000, ma comunque ha comunque sempre contribuito al raggiungimento dello scopo sociale. In data 13 giugno la Giunta Comunale ha deciso di raddoppiare le tariffe agevolate e riservate alla Polisportiva per l’uso delle palestre scolastiche di Besana; come ben sapete la Polisportiva utilizza pienamente tali spazi per consentire ai 1100 soci iscritti di svolgere in maniera adeguata l’attività sportiva. Nell’ultima stagione sono stati pagati al Comune euro 35.000 per l’utilizzo delle palestre e delle strutture sportive di Besana. Sulla base della delibera comunale a parità di utilizzo delle palestre nella stagione 2022/2023 la Polisportiva conseguentemente dovrà sostenere costi per ca 70.000 euro.

Conseguentemente nelle prossime settimane il Consiglio della Polisportiva nel determinare l’ammontare delle quote per la stagione 2022/2023 dovrà tenere conto delle delibere comunali sopra indicate e senza tema di smentita saremo costretti a riversare i richiamati costi aggiuntivi sugli utenti/soci aumentando i costi di iscrizione alle singole discipline. Nel frattempo, come da comunicazioni che troverete nel portale della Polisportiva, ha richiesto un incontro con gli amministratori comunali per discutere le delibere e chiedere mitigazioni.

Infine, siamo stati informati del probabile sviluppo del piano di riammodernamento e rinnovamento del Centro Sportivo di cui si parla da tempo tramite un’operazione con soggetto privato a cui verrà affidata la gestione del complesso sportivo entro al fine del corrente anno. Ci è stato riferito che probabilmente a partire dal marzo 2023 si avvieranno i lavori e il relativo cantiere edile. Conseguentemente e progressivamente alcune aree e strutture sportive non potranno essere più utilizzabili fino alla fine dei lavori. In questa fase caratterizzata da un quadro informativo ancora estremamente incerto ci è stato chiesto di considerare l’eventualità di assumere la gestione diretta del Palazzetto con accollo dei costi di utenze e manutenzione ordinaria. Questi costi sono stati stimati in circa 100.000 euro. Il Consiglio della Polisportiva riunitosi in data 20 giugno ha ritenuto tale proposta non accogliibile poiché non in linea con lo scopo sociale. In parole povere si rischia di costringere la nostra associazione a mutare la propria natura, trasformandosi in un player privato proteso alla ricerca di utili e profitti, nonché costretto a ridurre l’offerta sportiva per rientrare nei costi e ad imporre il numero chiuso, aperto evidentemente alle sole fasce della popolazione che se lo potranno permettere. Sarà nostra premura appena in possesso di ulteriori significative informazioni aggiornarvi sulla situazione e sugli sviluppi dei confronti chiesti all’amministrazione comunale finalizzati ad ottenere un progressivo graduale aumento delle tariffe d’uso delle palestre scolastiche, un coinvolgimento nella fase progettuale dei lavori del centro sportivo e del palazzetto e non ultimo il mantenimento di una tariffa convenzionata per l’utilizzo
degli spazi e delle strutture sportive che saranno date in gestione probabilmente entro fine anno al nuovo gestore privato, al fine di salvaguardare la finalità mutualistica della Polisportiva nei confronti di tutti gli sportivi indipendentemente dalla loro residenza.

A presto,

Consiglio della besanese